Stampa
Il prof. Federico Benuzzi rhAnonEM 400x400parlerà di 
“RELATIVITÀ: LA RIVOLUZIONE"
 
Relatività: la rivoluzione è una conferenza sulla Relatività Generale, dedicata all’enorme sforzo intellettivo che ha portato alla sua formulazione e alle conseguenze di questo straordinario percorso: nuove domande di conoscenza, impensabili sino a poco tempo prima; incredibili prove sperimentali, al limite della fantascienza; concezioni del mondo “altre”, completamente diverse dalle conosciute. Un’occasione, inoltre, per riflettere sul sapere scientifico, sul come si costruisce, dato il suo essere prodotto artigianale frutto di uno sforzo collettivo, e sulle implicazioni filosofiche che ha sul mondo e sulla concezione del sé.
Federico Benuzzi è laureato in Fisica, specializzato SSIS per l’insegnamento della Fisica e della Matematica e attualmente è professore di ruolo presso il Liceo Laura Bassi di Bologna.
Come giocoliere si è esibito, tra l’altro, alla Convention italiana dei giocolieri, all’European juggling convention e al Circo di San Pietroburgo.
Come conferenziere ho partecipato ai festeggiamenti per il Semestre europeo di presidenza italiana, i 150 anni d’Italia e l’Anno mondiale della Fisica. Ha partecipato al Festival della scienza di Genova, al Festival della mente di Sarzana, al Raduno nazionale dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (Rimini), a Bergamo scienzaMediaexpo (Crema), BambinFestival (Pavia), Grande festa della Matematica (Riccione), La scienza in piazza (Bologna), Giovedì Scienza (Torino), L’Isola di Einstein (Isola Polvese) e Settimana della Scienza (Gallarate). 
Come attore, si è diplomato alla Scuola di Teatro Colli è stato protagonista de Il Sogno del Pagliaccio Addormentato, Romeo e Giulietta, L’ultima ruota del carro, I Proverbi Sono ControsostantiviGentlemen, …
Ha collaborato con l’AIF, che ha pubblicato il libro Fisica Sognante, con la RAI, partecipando a Nautilus, con Dedalo, che ha pubblicato il libro La legge del perdente – la matematica come vaccino contro l’azzardopatia” e per la quale cura la rubrica “Fisica? Un gioco” nella rivista Sapere,  con Giochi Di Magia Editoreche ha pubblicato l’e-book  “Giocolieri si Diventa – manuale pratico di giocoleria”, Il SaggiatoreLa fisica nella scuolaX la TangenteJuggling Magazine, KaskadeInformAleGli amici di Luca Magazine …

Al via la Decima Edizione, questo il programma:

Manifesto 2019