Si è svolto ieri 16/11/2017, al Teatro Odeon di Firenze il lancio della quarta edizione del progetto “Young Factor” a.s. 2017/2018 promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori alla presenza di oltre 700 studenti italiani che partecipano all’iniziativa. Un guppo di studenti delle classi 4A, 4B, 4D, 4E,4G, 4H e 5B, 5D, 5E, 5G ed 5F del Liceo Volta Fellini è partito alla volta di Firenze accompagnato dalla referente prof.ssa Stefania Troccoli e dai docenti accompagnatori prof.ssa Elena Geri e prof. Pietro Masiello per partecipare all'evento.

L’appuntamento che prosegue il cammino avviato, da anni, dall’Osservatorio, teso a elevare il livello di alfabetizzazione economico – finanziaria degli studenti, ha avuto come ospiti d’eccezione EWALD NOWOTNY (Governatore Banca d’Austria) e JAN SMETS (Governatore Banca di Belgio),

L’evento con la partecipazione in qualità di moderatori di Ferruccio de Bortoli (editorialista del Corriere della Sera) e Guido Gentili (Direttore Il Sole 24 Ore), ha visto come protagonisti i Governatori della Banca Centrale d’Austria e del Belgio che, incalzati dalle domande di de Bortoli, il primo, e di Gentili, il secondo, ma in particolare da quelle degli studenti in sala hanno toccato vari temi: dall’Europa all’Euro, dal Quantitative Easing alla crisi mondiale che ha colpito molti paesi in questi anni per poi passare a quale è l’immagine che hanno, dell’Italia e degli italiani, i paesi Europei, fino all’importanza e alla necessità di una maggiore alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani. (parte dell’articolo tratto da http://www.young-factor.it)

Testata GOV 16 11 2017

Firenze 1